La nostra collezione di prodotti eco-friendly è composta da articoli realizzati per almeno il 70% da materiali organici o riciclati, oppure da un misto di tali materiali. Attualmente, questi includono, solo per nominarne alcuni, cotone organico, cotone riciclato, poliestere riciclato, nylon riciclato e misto di cotone organico/poliestere riciclato.  

Per verificare il contenuto del materiale, chiediamo i certificati pertinenti ai nostri fornitori. Come prova del materiale organico del prodotto, accettiamo certificati sia GOTS che OCS . Come prova del materiale riciclato del prodotto, accettiamo certificati sia GRS che RCS .      

 

STANDARD GLOBALE DEL TESSUTO ORGANICO (GOTS)

Il Global Organic Textile Standard (GOTS) è il principale standard a livello mondiale sulle lavorazioni tessili di fibre organiche, inclusi i criteri di natura ecologica e sociale, supportati da certificazioni di terze parti indipendenti dell'intera catena di fornitura tessile. Inoltre, questo standard è riservato ai limiti sulle altre fibre che è possibile mescolare con le fibre organiche.

 

Standard di contenuto organico (OCS)

L'Organic Content Standard (OCS) è una certificazione per prodotti non alimentari che conferma la presenza di materiali organici nel prodotto finale. Segue anche la catena di fornitura dalla fonte fino al prodotto finale.

 

Global Recycled Standard (GRS) e Recycled Claim Standard (RCS)

Il Recycled Claim Standard (RCS) e il Global Recycled Standard GRS) sono degli standard volontari internazionali che stabiliscono i requisiti per la certificazione da terze parti sul contenuto e sulla catena di fornitura dei materiali riciclati. L'obiettivo comune di questi standard è aumentare l'uso di materiali riciclati. Il GRS include altri criteri relativi ai requisiti di lavorazione di natura sociale e ambientale e dei limiti sulle sostanze chimiche.

 

Sila ink abbigliamento ecologico Calabria Tatuaggi Calabria

 

I vostri prodotti sono certificati OEKO-TEX?

La certificazione OEKO-TEX® è una delle etichette leader a livello mondiale per la sicurezza dei tessuti e dimostra che i prodotti certificati sono privi di sostanze chimiche pericolose. Abbiamo elencato l'etichetta nella descrizione del prodotto dei prodotti che detengono questa certificazione. Utilizziamo anche inchiostri e filo certificati OEKO-TEX® per i ricami.

 

Perché ci impegniamo a migliorare il nostro operato?

La sostenibilità è importante per i nostri clienti, per il nostro team e, naturalmente, per il pianeta. Siamo anche consapevoli del fatto che tutte le sfide in materia di sostenibilità nel settore della moda non hanno una soluzione rapida. Per saperne di più sulle nostre iniziative, dai un'occhiata alla nostra cronologia per lo sviluppo sostenibile.

 

La missione

La missione di SilaInk è rendere la produzione su richiesta la norma per un pianeta con risorse limitate e persone con idee infinite. È un obiettivo ambizioso e per questo ci stiamo impegnando a fare un passo alla volta.

 

Su ordinazione

Ogni acquisto, grande o piccolo, ha un'impronta. Scegli la dimensione del segno da lasciare sul pianeta e noi vogliamo aiutarti a scegliere con saggezza. 

Un capo su cinque  arriva in discarica senza essere indossato nemmeno una volta.

Scegliendo la stampa su richiesta, scegli l'abbigliamento che viene creato solo quando viene effettuato l'ordine, creando meno sprechi di tessuto rispetto alla produzione convenzionale.

 

Quali sono i cambiamenti con il packaging e perché?

Stiamo passando al 90%–100% di imballaggi in plastica riciclata post-consumo per i prodotti di abbigliamento nelle nostre strutture interne.

La plastica riciclata post-consumo (spesso indicata come PCR) è composta da articoli che i consumatori usano e riciclano ogni giorno, come bottiglie di plastica, contenitori per alimenti, ecc.

Utilizziamo già imballaggi ecologici parzialmente realizzati con plastica PCR in molte delle nostre strutture, ma la quantità di contenuto PCR varia da località a località. Ad esempio, i sacchetti di plastica utilizzati per i singoli articoli dell'ordine erano precedentemente realizzati con solo il 30% di materiale PCR nei nostri centri logistici.

Questo cambiamento ci avvicina di un passo ai nostri obiettivi di sostenibilità poiché il contenuto riciclato consente di risparmiare materie prime e richiede meno energia per la produzione, il che è importante per i nostri clienti e il nostro team.

 

Perché abbiamo scelto la plastica PCR? 

Durante la ricerca della migliore soluzione per gli ordini di abbigliamento, abbiamo preso in considerazione diversi tipi di imballaggi sostenibili: bioplastica, plastica compostabile, plastica PCR e buste kraft (sacchetti di carta). Ogni opzione ha i suoi vantaggi, il che significa che ciò che funziona per una categoria di prodotti potrebbe non funzionare per un'altra.

 

Imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile

La plastica biodegradabile e compostabile potrebbe sembrare la scelta ovvia per molti poiché è realizzata con materiali di origine vegetale, il che renderebbe l'imballaggio compostabile. Anche se sembra plastica normale e ha qualità simili, di solito ha linee guida per lo smistamento e il riciclaggio molto diverse.

Sebbene le soluzioni di imballaggio a base vegetale abbiano molti vantaggi, alcuni tipi possono avere percorsi di riciclaggio molto complicati. Alcuni prodotti realizzati con plastica biodegradabile possono essere compostati a casa, alcuni devono essere compostati a livello industriale e alcuni possono anche essere smaltiti insieme alla normale plastica. Ciò rende il processo di riciclaggio confuso e pone sfide sia ai clienti che ai riciclatori. 

È importante riconoscere che, nonostante ciò, i materiali di imballaggio biodegradabili e compostabili offrono alcuni grandi vantaggi. Sono realizzati con materie prime rinnovabili che non richiedono l'uso di petrolio e non contribuiscono all'inquinamento da microplastiche. Entrambi questi tipi di materiali hanno un grande potenziale, ma tutti i sistemi di riciclaggio non sono ancora pronti ad accoglierli. Lo smistamento improprio può rovinare un intero lotto di riciclaggio, che viene invece inviato a una discarica. Ciò significa che l'imballaggio riciclabile è utile solo quando le persone possono riciclarlo correttamente.

Per assicurarci che le nostre scelte portino effettivamente a risultati migliori, vogliamo utilizzare opzioni di imballaggio sostenibili che non creino confusione per il consumatore finale e che possano smaltire correttamente.

 

Imballaggi in carta o kraft

La carta è un materiale da imballaggio rinnovabile e compostabile e i sistemi di riciclaggio sono molto ben attrezzati per gestirlo. Utilizziamo già buste kraft (il materiale marrone prodotto con pasta chimica che viene spesso utilizzato per le buste) per le custodie dei telefoni in alcune delle nostre strutture, oltre alle scatole di cartone che utilizziamo per poster, tazze e ordini di grandi dimensioni. Quest'anno abbiamo anche in programma di testare nuovi imballaggi kraft in Italia. In futuro, potremmo introdurre più buste kraft in alcune categorie di prodotti come alternativa ecologica.

Nonostante i numerosi vantaggi dell'imballaggio ecologico in carta e kraft, non è perfetto. Ad esempio, la carta non è riciclabile all'infinito, nonostante ciò che molti credono. Secondo il New York Times, la carta può essere riciclata da quattro a sei volte prima che le fibre diventino troppo corte per un materiale da imballaggio di qualità. Ci sono anche diversi motivi specifici per cui Printful non può semplicemente utilizzare i mailer kraft per tutti gli ordini e le categorie di prodotti. 

La sfida più grande è che le buste kraft non sono adatte a prodotti di grandi dimensioni e rischiano di rompersi durante la spedizione, il che aumenterebbe notevolmente i tassi di danno. Anche i sacchetti di carta kraft o pergamena non funzionano per le nostre confezionatrici automatiche. Se dovessimo utilizzarli per spedizioni multi-articolo, dovrebbe comunque esserci uno strato di plastica (o altro materiale di imballaggio flessibile) all'interno del kraft mailer.

Infine, non possiamo ignorare il fatto che i materiali kraft sono più costosi degli imballaggi in plastica (compresa la plastica PCR). Se dovessimo utilizzare buste in carta kraft riciclata, il prezzo dell'imballaggio aumenterebbe fino a 10 volte, il che influenzerebbe sui prezzi dei prodotti per i nostri clienti.

 

Abbandoneremo mai la plastica per sempre?

Sebbene i materiali compostabili e biodegradabili abbiano un enorme potenziale, in questo momento presentano troppe sfide sia per i clienti che per i riciclatori. Anche la carta kraft e la carta sono ottime opzioni e stiamo già utilizzando questi materiali laddove possibile nei nostri imballaggi sostenibili. Dopo aver soppesato le sfide, è improbabile che saremo in grado di eliminare completamente la plastica dai nostri imballaggi ecologici in un solo colpo. Invece, i cambiamenti che introdurremo saranno graduali e in continua evoluzione.